lunedì 11 aprile 2011
Il burro di karitè!!
Il burro di karitè (Butyrospermum Parkii) è molto usato nella cosmesi per le sue proprietà idratanti e lenitive, infatti è ricco di vitamina A, D,E che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Isomma soprattutto d’inverno è davvero indispensabile!
Il Karité è un albero ad alto fusto, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, il cui nome botanico è Butyrospermum partii.
L'area geografica in cui è presente l'albero del Karité è una vasta zona dell'Africa centrale, che si estende tra il Sudan a Est, il Senegal e l'area del Gambia a Ovest.
Gli indigeni lo chiamano "albero della giovinezza" e lo utilizzano ad esempio come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle; secondo la tradizione locale sembra infatti che esso favorisca l'aumento della circolazione locale, permettendo cosí una riossigenazione del tessuto epidermico e migliorando l'eliminazione degli scarti metabolici.
Le donne dei paesi tropicali, famose per la loro pelle vellutata, lo utilizzano fin dall'antichità come protettivo contro l'azione del sole, del vento e della salsedine. L'impiego del Burro di Karité nella moderna dermatologia e in cosmetologia, è dovuto alle sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, antismagliature, antirughe, elasticizzanti, idratanti, antiossidanti, lenitive, filmanti e protettive.
Ma la sua caratteristica esclusiva, il segreto che lo rende davvero unico, è l'altissimo contenuto di insaponificabili (dal 12% al 18%), sostanze indispensabili e fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle ed in particolare per il mantenimento della sua naturale elasticità. Da studi recenti si è rilevato che il Burro di karité contiene sostanze molto importanti per mantenere la pelle elastica e giovane.
Altro merito del Burro di Karité è quello di possedere una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall'esposizione alla luce, quali formazione di radicali liberi e comparsa precoce di rughe, ma anche dei danni provocati dall'esposizione eccessiva al sole, spesso causa di eritemi.
Ricchissimo anche di vitamine A, B, E e F, per merito delle sue numerose proprietà benefiche è quindi adatto per secchezza cutanea, dermatiti, eritemi, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni e irritazioni.
Il suo uso è consigliato ad esempio durante la gravidanza, perché previene la formazione di smagliature sia sull'addome che sul seno; durante l'allattamento previene la formazione di ragadi; inoltre protegge la pelle del neonato dall'arrossamento dovuto al contatto col pannolino.
Per chi fa sport e per la casalinga ammorbidisce le callosità sia delle mani sia dei piedi, evitando la formazione di fissurazioni dolorose ed antiestetiche; è anche un ottimo rimedio per le irritazioni del rasoio, sia come impacco emolliente prebarba, che come efficace lenitivo e idratante dopobarba;
Per il massaggio è un ottimo lubrificante ed emolliente.
E’ inoltre ottimo per difendere e proteggere la pelle dall'azione aggressiva del gelo durante la stagione fredda; da ultimo, ma non come importanza, è un prezioso cosmetico naturale antirughe e antietà per il viso e il décolleté, rallenta l'invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire ed è in grado di restituire alle pelli non più giovani una straordinaria elasticità e compattezza.
Dopo l'uso prolungato del Burro di Karité si nota una migliore circolazione del sangue nei capillari, che risultano più tonificati rendendo la pelle più luminosa, quindi è adatto anche alle pelli con "couperose"; inoltre, poichè possiede un elevato grado di assorbimento, può essere spalmato sulla pelle del viso e del corpo senza lasciare quello sgradevole effetto "unto".
Allora, il burro di karitè è ormai diventato un prodotto, per me, indispensabile. Non posso farne più a meno.. è davvero il prodotto più idratante che io abbia mai provato, io lo uso principalmente come idratante. Ho la pelle secca soprattutto sulle gambe e braccia (anzi secchissima) e lo uso dopo la doccia, ed è fantastico!
Da poco lo uso anche sui capelli, ma ancora faccio fatica a regolarmi con le dosi, comunque i risultati si vedono! Lo uso tantissimo anche sulle labbra la sera, prima di andare a dormire, e mi restano belle nutrite fino al giorno dopo.
Io uso quello di Aromazone e mi ci trovo molto bene.
INCI:
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER Vegetale/emolliente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento